Sei in » Attualità
21/04/2017 | 10:23

Pimar, azienda che da 150 anni si impone per la lavorazione della pietra leccese, ha presentato la sua Home Collection al Salone del Mobile di Milano, segnando la nascita di una nuova integrazione: comfort e tecnologie legate alla pietra naturale.


Pimar Home Collection


Dal Salento. Controllo del clima, diffusione della luce, presenza dell’acqua, benessere ed estetica. Pimar ha presentato al Salone del Mobile di Milano la sua Home Collection, segnando la nascita di un nuovo universo capace di integrare e fondere i concetti di comfort legati all’uso e applicazione di tecnologie alla pietra naturale Pimar. Un’azienda che da 150 anni si impone per la sua tradizione nella lavorazione della pietra leccese, forte di una storia ancorata al passato ma capace di dare origine a brillanti sperimentazioni. Forte di una storia ancorata al passato capace di dare origine a brillanti sperimentazioni, un percorso produttivo che incarna da quattro generazioni l’essenza del made in Italy nella lavorazione di una pietra millenaria. Il valore dell’artigianalità italiana si fa intrinseco e viscerale, affonda nella terra pugliese fino al Salento, nella pietra che caratterizza da secoli questo territorio e che trova in Pimar l’interprete per eccellenza.   

Oltre ai progetti dedicati all’ambito architettonico ed edilizio nascono, dunque, la Home Collection e Bathroom and Spa, collezioni di design per l’arredamento residenziale e hospitality. L’elemento scultoreo prende vita in forme ora sinuose ora squadrate, pronta ad assecondare e soddisfare la creatività e l’immaginazione di architetti e progettisti: vasche, lavabi, piatti doccia, piani si generano dall’elemento primordiale della materia con l’aiuto dell’immaginazione. La design collection trova piena espressione nelle realizzazioni firmate da Roberto e Ludovica Palomba, Lucidi&Pevere, Matali Crasset, Giulio Iacchetti, Matteo Ragni, Lorenzo Longo - De-Signum: le sedute, i pouf, i tavoli e gli elementi decorativi per esterni e interni, le sculture, nonché inediti motivi da riprodurre con la pietra naturale Pimar per rivestimenti dal grande effetto scenico e materico. 

Progetto comfort – Pimar Home Collection  Pimar presenta un progetto rivoluzionario e unico.  La pietra prende vita e diventa polifunzionale per un comfort totale. Pietra viva. Così può essere definita l’anima del nuovo progetto firmato Pimar, che presenta al Salone del Mobile di Milano la sua Home Collection, segnando la nascita di un nuovo universo Pimar capace di integrare e fondere i concetti di comfort legati all’uso e applicazione di tecnologie alla pietra naturale Pimar: controllo del clima, diffusione della luce, presenza dell’acqua, benessere ed estetica.

La luce della pietra – La lucentezza della pietra naturale Pimar gioca un ruolo fondamentale quale caratteristica intrinseca della pietra stessa, dotata di un candore che illumina in modo naturale l’ambiente circostante. Pimar offre la possibilità di amplificare l’effetto luminoso dei rivestimenti con soluzioni personalizzate di lighting design. Attraverso un sistema esclusivo di inserimento di fonti luminose a led (luce calda extra warm) nella pietra, si possono ottenere spettacolari effetti di luce. Le competenze di ingegneria illuminotecnica a disposizione di Pimar, che si basano sull’utilizzo di sistemi d’avanguardia, consentono di realizzare concept unici, regalando effetti scenici di grande eleganza. 

Il controllo del clima – comfort a 360° Espressa in tutte le sue potenzialità, la pietra naturale Pimar diventa ora un elemento vivo capace di riscaldare ma anche rinfrescare l’ambiente. Un rivoluzionario sistema radiante a infrarossi, messo a punto dall’azienda, permette di irradiare calore nell’ambiente in totale assenza di emissioni nocive.  Il sistema a secco in carbonio grafene, sotto forma di sottilissima lastra, consente una gestione intelligente del calore stesso: ogni superficie in pietra, grazie a questa applicazione, può diventare un oggetto radiante, dai pavimenti ai soffitti, dalle pareti agli arredi, dagli oggetti di design alle vasche da bagno.  Il processo di raffreddamento dell’aria avviene invece per micro ventilazione: grandi quantità di aria scorrono attraverso flussi impercettibili in canali di circolazione miniaturizzati, ottenuti eseguendo una serie di microfori nella pietra. Inedite applicazioni tecnologiche e competenza tecnica abbracciano il mondo della pietra naturale Pimar con un unico obiettivo: il benessere della persona, che si traduce non solo in comfort abitativo, ma anche in risparmio energetico ed estetica della materia resa funzionale oltre che decorativa.

L’anima water side, benessere totale – la Home Collection di Pimar completa la sua evoluzione all’insegna del comfort con la presentazione di una vera e propria Home Spa: gli elementi che la compongono si riscaldano, si illuminano e ottimizzano il rapporto con l’acqua, come l’esclusiva vasca riscaldata e illuminata, puro piacere sensoriale, e il piatto doccia dal drenaggio perfetto. Tornano gli elementi più antichi che hanno accompagnato l’evoluzione dell’uomo, per il benessere del suo futuro.  




La Home Collection dell'azienda Pimar
Pimar al Salone del Mobile di Milano
Autore: A cura della Redazione

0 commenti inseriti
Hai gradito l'articolo? Commentalo! |