Sei in » Turismo
17/05/2017 | 11:48

Il Report di TripAdvisor svela dove gli italiani trascorreranno le vacanze estive. Puglia regina dell'estate italiana con 3 destinazione nella Top 10 nazionale, Gallipoli prima nella classifica italiana. Soggiornare in Italia in media costa meno ma la destinazione più conveniente


Spiaggia della Purità a Gallipoli


Dal Salento. Puglia ed Emilia Romagna regine incontrastate dell'estate italiana. E, udite udite, in cima alla classifca destinazioni estive per i viaggiatori italiani in base alla crescita d’interesse di prenotazione stagionale, c'è la salentina Gallipoli. Stando infatti al Summer Vacation Value Report 2017 di TripAdvisor® - il sito per la pianificazione e prenotazione dei viaggi che aiuta a scoprire quanto si può risparmiare - la 'Città Bella' primeggia come meta. Il report, inoltre, aiuta i viaggiatori  evidenziando la settimana meno cara in cui visitarle quest’estate. La 'Perla dello Jonio' è accompagnata nella Top 10 italiana da altre due mete pugliesi: Polignano a Mare (6°) e Lecce (8°). A rappresentare l’Emilia Romagna sono invece Cattolica (3°), Cesenatico (7°) e Riccione (10°). Tra le altre mete italiane più popolari per l’estate emergono infine l’Isola d’Elba (2°), Jesolo (4°), San Vito Lo Capo (5°) e Alghero (8°).

Scegliere una destinazione per le vacanze estive è solo il primo passo nell’organizzazione del viaggio”, ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. “Nel fare le altre scelte - prosegue - come per esempio i trasferimenti e l’alloggio, secondo una recente indagine, 1 un italiano su 3 (33%) si basa principalmente sulle tariffe più convenienti. Con questo studio abbiamo voluto dare ai 390 milioni di persone che consultano ogni mese TripAdvisor per leggere le recensioni, comparare i prezzi e prenotare hotel, attrazioni e ristoranti, un ulteriore strumento per risparmiare e pianificare al meglio il loro viaggio individuando e prenotando, con le tariffe più recenti e i prezzi più bassi, l’hotel ideale per le loro esigenze”.

"Con grande orgoglio, ho preso visione del report 'TripAdvisor Summer Vacation Value Report 2017', il report redatto dal sito di viaggi più grande al mondo", scrive in una nota il sindaco gallipolino Stefano Minerva. "Un report che anticipa e prevede dove gli italiani trascorreranno le proprie vacanze estive. Non solo emerge il dato interessante che vede la Puglia regina dell’estate italiana, ma fra le prime 3 destinazioni nella Top 10 nazionale, Gallipoli risulta essere la prima nella classifica italiana".

"Il mio, non è solo un vanto da Primo Cittadino, ma l'orgoglio da gallipolino nel vedere la propria città protagonista su scala nazionale: questo primo posto però dimostra l'impegno dei nostri imprenditori che hanno investito sui vari segmenti del turismo e che hanno puntato su efficaci campagne di marketing, garantendo servizi di alta qualità".

"Anche l'attuale Amministrazione - conclude -, come ben sapete, sta investendo sulla promozione turistica, non solo attuata tramite la partecipazione alle fiere nazionali ed internazionali - ricordo, in ordine cronologico, Rimini, Lecce, Berlino, Milano - ma anche invertendo la rotta e proponendo un'offerta culturale che va ben oltre quello che è il turismo balneare".




Autore: A cura della Redazione

0 commenti inseriti
Hai gradito l'articolo? Commentalo! |